Benvenuto sul Tutorial "PortableSkype, ovvero Skype su Pen Drive USB"

Premessa

Avviare Skype™ da un supporto removibile, completo della propria lista contatti, le proprie impostazioni e senza digitare tutte le volte user e password?

Adesso si può fare! Ed è anche estremamente semplice!

La procedura descritta nel presente tutorial è stata da me testata su piattaforma Windows XP™ (ma dovrebbe funzionare anche su tutte le versioni di Windows), utilizzando la versione 1.4.0.84 di Skype™.

Per mantenere aggiornato e migliorare il tutorial vi prego di utilizzare l'apposito form di contatto presente su questo sito web per comunicarmi il corretto funzionamento o eventuali problemi riscontrati con diverse configurazioni di sistema e versioni del software Skype™.

1° Passo: scaricare e installare l'ultima versione disponibile di Skype™.

Allo scopo serve soltanto il file eseguibile Skype.exe che viene installato solitamente nella directory C:\Programmi\Skype\Phone.
Se è già installato e lo utilizzi regolarmente puoi passare al 2° Passo, altrimenti vai alla pagina http://www.skype.com/ e scarica l'ultima versione disponibile, installala e configura il tuo account con le tue impostazioni preferite.

2° Passo: preparare le cartelle per la "versione Portable".

Crea la cartella PortableSkype, al suo interno crea la cartella Skype e dentro quest'ultima la cartella Data, fino ad ottenere il risultato mostrato nella figura seguente:

 

Copia il file eseguibile Skype.exe ( ) nella cartella Skype appena creata.

3° Passo: copiare le impostazioni del tuo account.

A questo punto ci sono due possibilità:

1) Hai già utilizzato Skype e configurato le tue impostazioni e la tua lista contatti;

2) Preferisci fare tutto sulla tua versione Portable di Skype.

Nel primo caso leggi le istruzioni di seguito, nel secondo salta al 4° Passo.

Copia nella cartella Data che hai creato tutto il contenuto della cartella %AppData%\Skype (di default su Windows XP™ è C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\Skype).
Per accedere a questa cartella devi avere attivato la visualizzazione di cartelle e file nascosti.
Naturalmente Skype non deve essere in esecuzione e ricordati anche di disinstallare o disattivare l'esecuzione automatica di Skype per poter usare l'alternativo PortableSkype.

4° Passo: creare il file batch per lanciare Skype.

Nella cartella PortableSkype crea un file di testo contenente i seguenti comandi:

Salva il file col nome Start.cmd.

Se è tutto ok dovresti vedere il file così:   Fatto! Doppio click sul file e buon divertimento!

Se, invece, lo vedi così e non sai spiegarti il motivo significa che devi ripassare la lezione sulle estensioni dei files sotto Windows.

Non disperare. Dal momento che ho realizzato questo tutorial significa che mi piace condividere la conoscenza, quindi ti aiuterò, ma ad una condizione: se mi prometti che da oggi in avanti ti applicherai e studierai per imparare e condividere ciò che apprenderai, ti concedo fin d'ora il permesso di scaricare il file zip contenente tutto il lavoro descritto sopra ad eccezione dell'eseguibile perchè non ridistribuibile senza il permesso degli autori (ma se hai letto attentamente fin qui sai cosa fare).

Clicca sull'icona per scaricare il file zip e buona vita!

Non dimenticare la promessa!    ;)

 

Credits

Ringrazio gli utenti del forum di Skype.com e di tutti i forum sparsi sul web che contribuiscono con i loro post a fornire aiuto ai meno esperti ed a condividere le informazioni utili a tutti, ma soprattutto ringrazio John T. Haller per aver ispirato le mie ricerche sulle applicazioni portabili e il mio lavoro descritto su questa pagina. Vi consiglio vivamente di visitare il sito di John ed effettuare una donazione a supporto del suo eccezionale lavoro.